Prima di ogni esercitazione grafica ricorda sempre di:
Guardare il video a casa prendendo appunti sul quaderno (eventualmente scarica e stampa la tavola in formato pdf, annotandoci sopra ciò che ritieni importante)
Scrivi due domande sulla tavola e se credi anche le risposte
Nota bene:
– Assicurati di portare sempre a scuola il materiale necessario per l’esecuzione del lavoro.
– Abbi cura dei tuoi strumenti e rispetta quello degli altri compagni.
DT_03_00_00
Realtà aumentata – Merge cube – Object viewer
Questo video mostra un esempio di applicazione della realtà aumentata in classe. Con questa tecnologia è possibile proporre agli studenti delle lezioni divertenti e coinvolgenti, attraverso scenari di elementi reali, modellati tridimensionalmente. L’istruzione interattiva e contestualizzata rappresenta uno strumento estremamente efficace e potente.
Agg. 28/09/2020
DT_00_00_01
Formati unificati per il disegno tecnico
Per rendere il disegno tecnico un linguaggio chiaro e unificato esso viene regolamentato da norme e convenzioni formulate da Enti di unificazione, quali l’UNI (italiano), l’EN (europeo) e ISO (internazionale). In questo video vedremo come la UNI EN ISO 5457 stabilisce le dimensioni dei fogli per il disegno tecnico.
La squadratura permette di delimitare l’area di rappresentazione del disegno e di ottenere i segmenti di riferimento perfettamente ortogonali su cui posizionare le squadre. In questo video vediamo nel dettaglio come si squadra un foglio da disegno.
L’ovale è una curva policentrica chiusa, formata da due coppie di archi di circonferenza simmetrici rispetto a due assi, che s’intersecano perpendicolarmente nel loro punto medio, detti rispettivamente asse maggiore e minore.
L’ellisse è un cerchio allungato in una direzione e può essere definita come il luogo dei punti per i quali la somma delle distanze da due punti fissi, detti fuochi, rimane costante; la somma di queste due distanze è uguale all’asse maggiore.
Per collegare i vertici di una spezzata è possibile ricorrere al disegno dei raccordi circolari. Il centro del raccordo(arco) è sempre presente sull’asse del segmento della spezzata. Nel video vediamo come trovare la posizione del centro.
Il raccordo circolare è una porzione di cerchio che congiunge due o più elementi. Quando si costruisce un raccordo circolare tra due rette vengono individuati i punti di tangenza.
Date due circonferenze di raggio qualsiasi che non si intersecano e che sono l’una esterna dell’altra, ci si propone di trovare le due rette tangenti interne attraverso l’applicazione pratica della omotetia.
La tangente è una retta che ha un solo punto di contatto con la circonferenza. Essa è perpendicolare al raggio che congiunge il centro con il punto di contatto
Un poligono regolare è contemporaneamente equilatero ed equiangolo. Un poligono è inscritto in una circonferenza quando tutti i suoi vertici appartengono alla circonferenza. Ecco il caso dell’ennagono.
Quali poligoni regolari si possono costruire con squadre e compasso? Seguendo questo video è possibile procedere con la costruzione di un qualsiasi poligono regolare dato il lato. In questo caso lo facciamo per la rappresentazione di un ennagono (poligono regolare a 9 lati).
In questo esercizio si esegue il disegno di un pentagono regolare (ossia con 5 lati di lunghezza uguale e 5 angoli di ampiezza uguale) inscritto in una circonferenza.
Come si procede con la costruzione di un pentagono dato il lato? Servendosi di riga e compasso, partendo da un segmento orizzontale avente la stessa misura del lato assegnato. Nel video vediamo i passaggi necessari.
Date due semirette perpendicolari tra di loro e convergenti nel punto V, si procede con la suddivisione dell’angolo interno di 90° in tre parti uguali.
Continuiamo con i tracciamenti, questa volta però lo facciamo con le linee inclinate a 30° e 60°. A differenza delle linee inclinate a 45° in questo lavoro sarà la squadra scalena a muoversi su quella isoscele. Nel video vediamo come.
Dopo aver imparato a tracciare le linee parallele orizzontali e verticali è possibile cominciare a tracciare le linee inclinate. Per farlo bisogna utilizzare le squadre in maniera combinata. Nel caso specifico per disegnare delle linee inclinate a 45° sarà la squadra isoscele a muoversi su quella scalena. Nel video vediamo come.
La squadratura permette di delimitare l’area di rappresentazione del disegno e di ottenere i segmenti di riferimento perfettamente ortogonali su cui posizionare le squadre. In questo video vediamo nel dettaglio come si squadra un foglio da disegno.
Utilizzando le squadre e tenendo la riquadratura del foglio come riferimento, possiamo tracciare con rapidità una serie di linee parallele. Vediamo come in questo video.